Il vescovo Tawadros, 60 anni, è stato scelto oggi come nuovo patriarca della Chiesa copta ortodossa d'Egitto, da un giovane ragazzo che, con gli occhi bendati, ha estratto a sorte il suo nome da un calice di vetro, nel corso di una cerimonia religiosa.
Il vescovo Pachomius, che ha retto l'interim dopo la morte di Shenuda III, avvenuta lo scorso marzo, ha preso il foglio estratto dal ragazzo e lo ha mostrato a una folla di fedeli riuniti nella cattedrale di San Marco, al Cairo, proclamando: "Vescovo Tawadros".
Il nuovo patriarca copto ha 60 anni, e succede a Shenuda III, morto lo scorso marzo all'età di 88 anni. Gli altri due candidati era il vescovo Raphael e padre Raphael Ava Mina. I tre candidati erano stati selezioni lo scorso mese da un consiglio di oltre 2.000 elettori - laici, monaci, sacerdoti e prelati.
Il nome di Tawadros è stato estratto a sorte al termine di una solenne celebrazione nella cattedrale copta del Cairo. I media egiziani ne mettono in rilievo la capacità teologica e la sua attività pastorale con i giovani. Tawadros è il 118° patriarca copto ortodosso, ma il primo nell’era del dopo Mubarak.
"Sentiamo che con lui andremo avanti, che la Chiesa andrà avanti con il dialogo: lui spera molto nel dialogo".
È questo il commento rilasciato alla Radio Vaticana da monsignor Barnaba El Soryany, vescovo della diocesi Copto-Ortodossa di San Giorgio a Roma, dopo l’elezione del successore del Papa copto di Alessandria e di tutta l’Africa, il vescovo Tawadros, ausiliario di Beheria.
"È una persona molto calma e molto amata da tante persone - ha detto ancora El Soryany - da quelle che lo hanno conosciuto a quelle che sono con lui, a quelle che hanno svolto il servizio con lui".
Quindi, il rappresentante della Chiesa copta d’Egitto a Roma ha osservato: Il papa Tawadros II è una persona molto attiva per tutto il popolo copto specialmente qui in Egitto. Ci è stato fatto un regalo - ha aggiunto - è un grande regalo per tutti. Ci aspettiamo veramente che segua la stessa strada di papa Shenouda III, dal quale ha ricevuto la stessa scuola e del quale è figlio spirituale. È per questo che lo seguirà. Siamo tutti emozionati per questa scelta di Dio".
Arrivano apprezzamenti anche dal mondo musulamano. Il partito dei Fratelli musulmani, Giustizia e Libertà, e la guida della Fratellanza, Mohamed Badie, hanno inviato messaggi di congratulazioni a Tawadros. Nel messaggio il partito si dice ottimista di una "cooperazione positiva col nuovo patriarca, considerato come guida spirituale dei fratelli copti nella diffusione dei valori della giustizia, della libertà e dell’eguaglianza".
(Tratto da: http://vaticaninsider.lastampa.it)