Widget ultimi articoli con miniature

mercoledì 23 novembre 2011

Giorni di laicità - Solidarietà 2011



Appello agli eletti della Repubblica e rappresentanti dello Stato 

La Francia è un indivisibile, laica, democratica e sociale. Assicura l'uguaglianza davanti alla legge per tutti i cittadini indipendentemente dalla provenienza, razza o religione. Rispetta tutte le credenze.
Costituzione della Quinta Repubblica, Titolo 1 Art. 2

I massoni del Grande Oriente di Francia attribuiscono fondamentale importanza per la laicità che è il garante della pace e l'armonia sociale nel nostro paese sono soddisfatte quando, al tempo stesso l'assoluta libertà di coscienza, la separazione tra chiesa e lo Stato ed i diritti inalienabili di tutti. Fedele al suo ruolo nella storia della Repubblica e nella costruzione dei suoi valori fondanti, ha il dovere di avvertire le autorità quando trova tendenza preoccupante che minaccia il patto sociale.

Laicità non può essere ridotto alla libertà religiosa. 31 MAGGIO 2011, i membri hanno adottato una risoluzione che si oppone alla libertà di coscienza, libertà religiosa e per affermare la volontà di "difendere la libertà religiosa non ambigua". Questo deriva dal termine laico non può lasciare il Grande Oriente di Francia indifferente. Si aggiunge alle posture comunale che sfida oggi la comunità nazionale. E in un contesto elettorale sempre favorevole alla manovra politica progettati per sfruttare laicità.

Nella storia del Grande Oriente di Francia, la laicità è una lotta sociale, morale e di solidarietà sulla vita quotidiana dei nostri cittadini. E 'sempre puntando l'arma contro il dogma e per la fratellanza degli uomini. Spesso i semi di oppressione, insicurezza, povertà ed esclusione, il dogma del denaro si aggiunge alla globalizzazione di oggi con quelli di istituti religiosi clericali. La crisi finanziaria e strutturale società occidentale è un problema del declino della comunità, in ultima analisi, la violenza. Non possiamo stare in piedi o cieco o sordo o indifferente alla sofferenza e angoscia.

Intorno alla data di anniversario della legge del 1905, i massoni del Grande Oriente di Francia si stanno mobilitando per ricordare eletti della nazione e funzionari statali come la laicità è un valore repubblicano che soddisfa la scelta essenziale di intimo ciascuno e di tutti, che richiede solidarietà e umanesimo, che permette la trasmissione di un destino comune. La laicità è il significato del motto della Repubblica: libertà, il valore della libera ricerca, Uguaglianza, è il primato della persona, la Fratellanza è la necessità di la coesione sociale.

(www.godf.org)