Widget ultimi articoli con miniature

martedì 9 ottobre 2012

“LA LAMPADA DI GIOVANNI. ENERGIA E PAROLE DI UN POETA INIZIATO”

Nel centenario della morte di Giovanni Pascoli, la Gran Loggia d’Italia dedica al grande poeta italiano un Convegno nazionale che si terrà il 20 ottobre prossimo a San Mauro Pascoli, sua città natale.
Personaggio importantissimo della letteratura italiana a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, Giovanni Pascoli rompe completamente con i canoni dell’epoca, con la tradizione classicistica di Carducci diventando artefice di una poetica nuova, di respiro europeo, innovativa e fortemente esistenzialista, proiettata verso quella che poi sarà la poetica di Eugenio Montale.
Al Convegno di San Mauro, che ha raccolto il patrocinio dell’Amministrazione comunale, interverranno storici e accademici di prestigio, profondi conoscitori del pensiero e della opere di Pascoli; un’occasione per ricordare, approfondire e studiare un grande poeta che fu anche un Fratello – venne iniziato a Bologna nel 1882 - a cento anni dalla sua scomparsa.
La giornata di studio sarà aperta dalla relazione dello storico Aldo Mola, “Pascoli oratore e massone:costituzione e destino della Terza Italia”, seguiranno gli interventi di Antonio Binni, già Gran Maestro Vicario della Gran Loggia d’Italia; Sergio Cianella, Gran Maestro Aggiunto Vicario della GLDI e Vittore Morigi, Delegato Magistrale Regione Emilia Romagna. Al termine della sessione mattutina sarà possibile visitare la casa dove il poeta nacque e trascorse la sua infanzia. La sessione pomeridiana sarà aperta dal Sindaco di San Mauro Pascoli, Gianfranco Miro Gori con una relazione dal titolo “Colla berretta di un cuoco faremo una bandiera. Pascoli poeta socialista”; seguiranno Antonio Faeti, già Professore Ordinario all’Università di Bologna, “ Zvanì cent’anni dopo. Considerazioni sul Pascoli meno noto e temuto”; Umberto Sereni, Docente di Storia contemporanea all’Università di Udine, “ Io sono un uomo socievole. Giovanni Pascoli in Valle del Serchio”. Chiuderà il Convegno Luigi Pruneti, Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia con una relazione su “ L’assiuolo e il leopardo bianco. Pascoli e le avanguardie poetiche”. Modera Pietro Caruso, giornalista e saggista.

(Tratto da: granloggia.it)