Widget ultimi articoli con miniature

venerdì 9 settembre 2011

Massoneria nella generazione del 68 da Angel Velasquez Callejas

A Cuba, a differenza della nuova generazione del 1898 e l'il 20, 30 e 50 nella Repubblica, quella del 1860 non era un proprio profilo. Céspedes, Figueredo, Masó, Aguilera, Agramonte, non erano più giovani a tutti. Si possa dedurre che non vi era nessun una generazione 68, cioè, che mambisa di ideologia nella grande guerra non era il risultato di una nuova generazione, ma le generazioni successive in una continuità. Ed è che la Massoneria è stata un fattore per la continuità della coscienza critica senza alcun divario tra nonni, figli e nipoti; così si può dire che c'era una generazione per tutto il periodo della metà del XIX secolo.

Con la generazione di 98, positivismo e il motivo c'è una rottura con il passato; con il decennio critico che in cui si pone la generazione dei 20, la CEPA, c'è una rottura con il passato; con il 30, il antimachadista, e 50, della frustrazione della Repubblica, l'abisso è accentuata. Ma tra le generazioni di nonni, figli e nipoti dal 1790 al 1860, che sono interessati dalla Massoneria nel mistero del sé, nel caso della Bayamés e la Bayameses, c'è una continuità sotto lo stesso criterio sui dettagli del senso di indipendenza, il regime coloniale e di sé.

L'atteggiamento della Massoneria moderna è diventato un raduni spazio critico contro i regimi coloniali e lo scopo di assumere che potenza.

Non c'è nulla di nuovo che può rappresentare per il bayameses massoni costituzione GOCA (Grand Orient di Cuba e nelle Antille) negli anni sessanta. Programma emancipatrice che era stato della birra dal momento che all'inizio del 1800, basato sulle fondamenta della Massoneria locale può considerare Zaragoytia programma per l'isola nel cosiddetto "patriottismo insulare". Tutto sembra indicare che Zaragoytia rappresentato la tradizione più avanzata della Massoneria moderna francese, che assunse sotto il nuovo rito scozzese. Niente di nuovo, perché la base della Massoneria speculativa, il filosofico, la chiamata moderna era basata sull'antica concezione del Vecchio Testamento che Dio è il creatore di tutte le cose.

Tuttavia, la Massoneria simbolica dei costruttori dovrebbe essere in contatto con agnostici insegnamenti di Gesù, che dicono che l'uomo è il creatore, che l'uomo è Dio. Nella digressione concentrata tra ciò che hanno pensato e sentivo che Dio è il creatore, si pone lo spiritualismo del midollo. La Massoneria è pensare, il cavo è sentito. Ma entrambi sono dalla stessa causa, che Dio è il creatore.

In vena di un altro, Céspedes aveva raggiunto i più alti gradi della massoneria di rito scozzese antico e accettato. Avrei dovuto hanno raggiunto il livello 33 corrispondeva a un individuo che ha trasceso l'ego. Ma in molti casi questo grado divenne il desiderio di potere politico e ideologico. Noi siamo fuori ancora sapere esattamente se la posizione di Céspedes era il desiderio di potere o dall'unità rivoluzionario cubano. Suo diario perduto è chiaro da molti punti della sua ideopolítico pensato a mentire in segreto massonico. Céspedes era un muratore, ma straordinaria qualità umana. Suo ego è in pezzi nella situazione più difficile nel perseguimento di vita.

Ad esempio, gli storici oggi studiando il fenomeno del nazismo il sospetto che la sua origine si estende al lavoro esoterico di movimento teosofico. Dietro Hitler si trasferì le forze nascoste e non noto senso del pensiero filosofico Superman niecheztneano. Da parte sua, lo psicologo Alice Miller ha sostenuto che l'atteggiamento di Hitler proviene da una malformazione della sua infanzia. Da qui lo slancio che ha preso psicostoria americano in alcuni processi di storia biografici.

Anche il cubano storiografico è lontano dal capire il vero significato della Massoneria nell'indipendenza del paese per finanziare. Torres-Cuevas ha scritto un eccellente saggio sul lavoro dell'indipendenza coloniale GOCA. Ma non sappiamo se veramente Vicente Antonio de Castro rappresentato la vecchia tradizione dello squadrone e la bussola, o se attraverso la politica e ideologica postulato cercando di vincere la causa della trasformazione interna dell'uomo.

A quanto pare la Massoneria basato sulla liturgia della GOCA radicalizzato in settori come quelli di Bayamo e Manzanillo e ha dato vita a scoppio rivoluzionario di 68. Forse una forza supplementare rivoluzionaria ha esercitato qualche influenza nelle destinazioni di mambisa dell'ideologia 68. Ma questo è da studiare. Qualcuno ha detto che qualsiasi politica dietro è una forza deliberata.
Fonte FENIX