Widget ultimi articoli con miniature

martedì 28 giugno 2011

Scritti sulla Morale

Immanuel Kant dice : ‘la moralità non è propriamente la dottrina di renderci felici, ma di come dovremmo diventare degni di possedere la felicità’. Nell’Antichità non esisteva distinzione tra Etica E Moralità,essendo due termini equivalenti , e se mai collegati alle diverse consuetudine della società greca e romana: il comportamento pratico sembra essere legato all’abitudine, ai costumi del mondo in cui si vive. Bisogna aspettare la fine del 700 con Hegel per trovare una distinzione tra eticità e moralità; Hegel identifica con il termine Moralità la volontà soggettiva del bene ad esempio l’intenzione e la disposizione interiore, mentre definisce l'Eticità quella morale sociale ,ovvero la realizzazione del bene in quelle forme di istituzione (Famiglia, Stato,Società).

E la domanda che viene posta : perché l’individuo cerca il Vero e il Giusto? Ritrovandosi a vivere in una società travagliata dalla menzogna , dalla corruzione e dall’ingiustizia. Forse Verità e Giustizia non esistono come possibilità reale o forse l’uomo non è in grado di coglierli nella loro valenza di principio universale? O l’Uomo ha perso la lucidità che gli ha permesso di sistematizzare le leggi del mondo materiale, precipitando nel caos totale favorendo le condizioni in cui altri elementi prendessero sopravvento ,annebbiando l’intelligenza e ogni possibilità di libero pensiero ?

Viviamo in una società disarmonica che non dà libertà a tutti i ceti sociali, portandoci al libertinaggio e al malcostume. Ritrovandosi in una situazione di scontento sia per i ricchi che per i poveri.

La classe dirigente che doveva essere esempio di correttezza, risulta invece il contrario in alcune circostanze, manifestando un vergognoso malaffare ,fatto di ipocrisie e crisi ideologiche di una credenza senza appartenenza.

È apprezzabile l’Invito accurato del Capo dello Stato riguardo gli eventi negativi avvenuti in questi giorni, ci auguriamo che il suo invito venga preso in considerazione da chi di dovere . In questo Caos negativo la G.L.M. C.A.M.E.A. vuole dare un segno di controtendenza in positivo dimostrando che ci sono massoni di buona volontà che stanno lontano da consorterie e malcostumi e lavorano nel silenzio per costruire templi alla virtù e scavare profonde prigioni al vizio allontanando i metalli materialistici ed elevando i principi umani e dello spirito.

Fratelli sono del parere che solo l’arte muratoria può far risorgere la speranza con le sue leggi e principi che non sono solo scritti dagli uomini, ma ispirati dallo spirito armonico della natura e dalle leggi dell’universo e incarnati con onore e fedeltà dai veri massoni. Come nel passato, nel presente e nel futuro sarà l’arte muratoria a risollevare dal caos la massoneria . Fratelli tutti: che avete il privilegio di conoscere l’arte Reale uniamoci sotto la volta celeste e guardiamo con armonia le stelle del firmamento che ci osservano con amore e una volta rientrati nelle officine di appartenenza uniamo i nostri pensieri e intenzioni, lavorando per interagire nel mondo profano trasmettendo unicamente positivita’ per l’amore dei nostri figli e dell’Umanità , visto che siamo nettamente devastati da negatività e tristezza .

Albert Einstein scrisse: ‘il valore di un Uomo dipende innanzitutto dalla misura in cui i suoi sentimenti, i suoi pensieri e le sue azioni contribuiscono allo sviluppo degli altri individui’.


Abbiamo potuto pubblicare tale articolo grazie alla gentile concessione dell'autore il Fr:. Giuseppe S. della C:.A:.M:.E:.A:.